Vi sembrerà strano ma la mia passione per l’osteopatia è iniziata quand’ero ancora un ventenne, senza sapere con certezza alcuna su che cosa mi stessi imbattendo. Infatti, la mia attenzione fu catturata da un “Osteopata” (che poi divenne anche il mio insegnante durante il periodo scolastico) il quale, insieme a un’equipe di professionisti tra cui un ortottista (specializzato nella riabilitazione visiva), un optometrista (specialista nell’ottica fisiologica) e un fisiatra (specializzato sui difetti posturali), vennero ingaggiati dalla società di pallacanestro nella quale militavo in quegli anni, per vedere quali miglioramenti potevano esserci - dopo dei trattamenti specifici per ogni giocatore - per la correzione della postura, al fine di migliorare il gesto specifico (per esempio il tiro) e la performance sportivo-agonistica: i risultati non tardarono ad arrivare.
Nel frattempo, avevo già intrapreso il percorso universitario per il conseguimento, nel 2004, della laurea in Scienze Motorie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con indirizzo “Preventivo e Adattato”.
Tuttavia, quel trattamento osteopatico mi fece accendere una scintilla di grande interesse per quella disciplina così affascinante e allo stesso tempo “sui generis”: così, di lì a pochi anni (beh, non proprio pochi, circa otto), dopo il diploma nel 2006 di Massofisioterapista, nel 2011 conseguì il titolo di Osteopata presso la scuola Siotema di Torino dove, per cinque anni, sono stato docente per la sede di Sartirana (PV). Attualmente insegno presso il TCIO Milano istituto di osteopatia.
Nel frattempo, ho continuato ad aggiornarmi frequentando diversi corsi per poter migliorare sempre di più le mie capacità manipolative e ampliare le mie conoscenze nozionistiche.
Nel 2014 ho conseguito infatti il Master universitario in Scienze Osteopatiche Pediatriche presso l’Università Bicocca di Milano, che mi ha permesso di poter approcciare i bimbi di ogni età attraverso trattamenti specifici adeguati alle loro problematiche. Attualmente lavoro in diversi studi e ambulatori e collaboro, come consulente, con società sportive professionistiche, dilettantistiche e con atleti provenienti dal triathlon, dall’Ironman e dalla Mountain Running.
Per qualsiasi altra curiosità e informazione potete accedere alla sezione “Contattami” e sarò felice di rispondere ad ogni vostra richiesta.