Un pò di Storia

Il dottor Andrew Taylor Still è stato il padre fondatore dell’osteopatia e il creatore della prima scuola di medicina osteopatica.
Nacque nel 1828 in Virginia negli Stati Uniti d’America.
Still imparò la professione di medico seguendo il padre (medico a sua volta e pastore Metodista) fin da giovane in qualità di apprendista.
Successivamente prestò servizio nella guerra civile come chirurgo della Union Army.

Nel 1864, a causa della perdita di tre dei suoi figli per meningite, Still iniziò a criticare la medicina tradizionale e l’abuso dei farmaci, in quanto progressista iconoclasta, era convinto che nel suo tempo l’attenzione e la cura verso i pazienti fossero profondamente inadeguate.
Tutto ciò stimolò così enormemente la sua ricerca ed il suo studio verso una soluzione che considerasse il corpo umano nella sua totalità, utilizzando dei cadaveri per studiare l’anatomia.

Nel 1874, dopo una decina di anni di studio, presentò per la prima volta il suo lavoro "l'Osteopatia" alla Baker University, una struttura che lui stesso contribuì a costruire, ma la sua proposta non fu assolutamente considerata.

Nel 1875 si trasferì a Kirksville dove passò il resto della sua vita, molti pazienti lo cercarono per le sue capacità di guarire e di risolvere i problemi più diversi senza usare i farmaci.
Fu allora che Still cominciò a pensare alla possibilità di insegnare questo suo modo di curare le malattie.
Dieci anni dopo il dott. Still coniò il termine Osteopatia: “Ho pensato che l’osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme ‘osteo’ con ‘patia’ e ho ottenuto Osteopatia”.

1 novembre 1892 il Dott. Still aprì a Kirksville la prima scuola di Osteopatia:
The American School of Osteopathy (ASO) a cui presero parte cinque dei suoi figli.
Due anni dopo iniziò la seconda classe composta da trenta studenti e nel 1896 il Vermont diventò il primo stato ad autorizzare legalmente il titolo di DO (Dottore in Osteopatia), il secondo fu il Nord Dakota e un anno dopo il Missouri.

12 dicembre 1917 Andrew Taylor Still muore all'età di 89 anni a Kirksville, in Missouri.